Digitalizzare il tuo petstore rendendolo piu’ efficiente

Con il significativo aumento del numero di negozi e catene di PET-food, i clienti sono diventati sempre più esigenti: il negozio dedicato ai piccoli amici dell’uomo deve affrontare oggi innumerevoli sfide in termini di qualità e varietà del servizio, confrontandosi anche con il mondo dell’e-commerce. Esistono degli strumenti che possono migliorare l’efficienza del negozio incrementando anche le vendite a 360 gradi: uno di questi sono le etichette elettroniche dei prezzi, ormai in grande espansione in tutto il mondo del retail.
Passare al digitale vuol dire poter cambiare tutti i prezzi in pochi secondi, con promozioni sui prodotti che possono diventare più frequenti, mirate e quindi più produttive.
Abbiamo conosciuto le etichette elettroniche VUSION dell’azienda SES-imagotag, esperta del settore da ormai quasi 30 anni: stiamo parlando di display a inchiostro elettronico di varie dimensioni, il cui aspetto è identico alla carta stampata ma con un mondo di funzionalità possibili. Queste etichette, per esempio, sono dotate di NFC e possono quindi dialogare con gli smartphone dei clienti senza necessità di scaricare nessuna APP.
Con un tap del cellulare il cliente può accedere ad una pagina web dove è possibile inserire tutta una serie di informazioni utili al cliente stesso, che non avrà necessità di chiedere al commesso o studiare precedentemente su internet: informazioni nutrizionali, video, recensioni degli altri clienti. Il tutto allo scaffale stesso. Sempre interagendo con NFC anche i commessi potranno accedere a informazioni di servizio, quali la disponibilità a magazzino, i dati di chiusura di fine giornata e altro ancora.

Le etichette elettroniche VUSION sono inoltre geolocalizzabili e dotate di un flash a 7 colori: questo vuol dire che il cliente può accedere alla mappa del negozio (sempre con un tap), individuare la corsia e far lampeggiare il prezzo del prodotto per individuarlo velocemente.

Non stiamo parlando di fantascienza o di innovazioni non accessibili: stiamo parlando del presente e di funzionalità incluse nel prezzo delle etichette intelligenti. Etichette che sono anche molto eleganti nel caso di SES-imagotag, con una grafica molto nitida per una facile leggibilità.

Un’altra funzionalità interessante da raccontare è la possibilità di gestire tutti i dati in cloud: questo permette alle catene di brand di poter inviare promozioni sincronizzate a tutti i negozi, nello stesso momento, dalla stessa postazione, svincolando il personale del negozio stesso. Allo stesso modo, i dati delle promozioni potranno essere raccolti facilmente con un’unica interfaccia software e analizzati facilmente: la piattaforma software VUSION Cloud è integrabile con l’ERP della cassa e con qualsiasi altro software del negozio.

Se vi state chiedendo come le etichette elettroniche interagiscano col software, la risposta è il wifi: un wifi che può essere dedicato oppure si può utilizzare il wifi già presente in negozio.

Making your store more a digital asset

Due to the big increase of PET-stores chains, customers are becoming more and more demanding: today PET-shops must face new challenges in terms quality of service and e-commerce competition.
There are tools that can improve store-efficiency while increasing sales with omni-channel approach: one of these tools are electronic shelf labels (ESL), a must in the Retail environment.

To go digital means being able to change prices in a few seconds, increasing faster and more targeted promotions.

We met VUSION electronic labels from SES-imagotag, a leading company in the field since almost 30 years: they are digital electronic ink displays in different sizes, whose appearance looks just like printed paper but actually with many different  features.
These price tags are equipped with NFC which can engage shoppers’s  smartphones without any APP download. With a smartphone simple TAP, customers can access lot of useful information at the shelf, withouth shop-assistant help or previous internet overviewing at home: nutritional facts, videos, reviews from other customers and more.
Shop assistants can access service information, such as stock availability, end-of-day closing data.

VUSION digital labels are geolocalized and equipped with a 7-color flash: shoppers can easily access the store map with a tap, they can identify the right  aisle and flash the product electronic labels in order to recognize the product in an istant.

It’s not science fiction or inaccessible innovations: it’s already happening and it’s accessible in terms of investment. VUSION ESLs from SES-imagotag are also very elegant, neat and easily readable.

Another interesting feature is the cloud access to data management: brands can engage promotions in the whole chain stores, anytime, anywhere, releasing shop-assistant work. Promotion can be analyzed with a unique software interface: VUSION Cloud Platform Retail can be easily integrated with store’s ERP or any other software in the store.

If you are wondering how electronic shelf labels interact with the software, the answer is wifi: you can use dedicated SES-imagotag wi-fi otherwise personalized store wifi.