GEA traina l’innovazione nella produzione di pet food

Il nuovo tech centre di GEA per la Ricerca e Sviluppo nella produzione di pet food promuoverà l’innovazione collaborando con clienti e partner industriali, e sarà un luogo per la condivisione di know-how

Nuovo GEA Pet Food Experience Center (PEX), Galliera Veneta, Padova, promuove l’innovazione con macchinari high-tech (Photo: GEA) New GEA Pet Food Experience Center (PEX) in Galliera Veneta, Italy, with high-tech machinery to drive innovation (Photo: GEA)

GEA ha recentemente aperto le porte del nuovo GEA Pet Food Experience Center (PEX) a Galliera Veneta, Padova. Lo scopo di questo nuovo centro è quello di promuovere l’innovazione collaborando con clienti e partner industriali. Un luogo per la condivisione di know-how, dove sarà possibile sviluppare supporti tecnologici di ultima generazione.

Il nuovo GEA Pet Food Experience Center (PEX) è direttamente collegato con le sedi centrali di GEA Pavan a Galliera Veneta, Italia (Photo: GEA) The new GEA Pet Food Experience Center (PEX) is directly connected to the headquarters of the subsidiary GEA Pavan in Galliera Veneta, Italy (Photo: GEA)

Situato a Galliera Veneta, il nuovo complesso sorge adiacente la sede centrale, vicino ad un moderno stabilimento produttivo dove 400 dipendenti progettano e sviluppano linee dedicate alla produzione di pasta fresca e secca, snack, cereali da colazione, prodotti estrusi e pet food. Uno degli elementi alla base del successo dell’azienda è da sempre l’organizzata attività di Ricerca e Sviluppo, ora rinforzata dal nuovo centro. Il GEA Pavan Pasta & Snack Tech Center si trova qui da molti anni: tre impianti pilota e quattro linee produttive configurabili a seconda delle esigenze, rendono possibile l’analisi di tutti i parametri dei nuovi prodotti testati.

Attrezzature high-tech per lo sviluppo di prodotto

Nel nuovo GEA Pet Food Experience Center (PEX), vengono creati prodotti pet food innovativi, grazie alla collaborazione tra gli esperti tecnologi di GEA, i clienti e i partner industriali (Photo: GEA, Anima Film srl) At GEA’s new Pet Food Experience Center (PEX), innovative pet food products are created in collaboration between GEA technology experts, customers and industry partners (Photo: GEA, Anima Film srl)
Nel nuovo GEA Pet Food Experience Center (PEX), vengono creati prodotti pet food innovativi, grazie alla collaborazione tra gli esperti tecnologi di GEA, i clienti e i partner industriali (Photo: GEA, Anima Film srl) At GEA’s new Pet Food Experience Center (PEX), innovative pet food products are created in collaboration between GEA technology experts, customers and industry partners (Photo: GEA, Anima Film srl)

Nella nuova struttura di 1000mq è presente una squadra di 30 dipendenti, composta da tecnologi, analisti e meccanici, i quali hanno ora a disposizione un impianto pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, un laboratorio equipaggiato con tutta la strumentazione necessaria per condurre analisi chimico-fisiche, reologiche e nutrizionali/organolettiche. I clienti in visita al PEX troveranno una linea produttiva con le tecnologie più recenti per ogni fase di processo. La sezione di miscelazione e macinatura è equipaggiata con miscelatore farine, mulino a martelli e plansifter, che permettono di testare nuove ricette e trovare la giusta soluzione per la realizzazione di prodotti pet food innovativi. La sezione dedicata alla preparazione presenta il GEA CutMaster, per la preparazione di emulsioni di carne a batch, andando a completare la linea di estrusione. Oltre al GEA CutMaster, GEA può fornire linee produttive continue con grinder, mixers ed emulsionatori. L’area dedicata all‘estrusore è equipaggiata con un pre-cooker e un estrusore-cottore bivite. Diversi stampi e trafile sono disponibili per sperimentare vari formati e per controllare la forma e la qualità del prodotto finito: una taglierina per i cuscinetti ripieni, un tamburo con un’unità spray e un tamburo per la grassatura sono disponibili nella zona di finitura. Infine, l’area di essicazione è equipaggiata con due essiccatoi, uno statico ed uno continuo, che permettono di gestire valori di temperature adeguati al raggiungimento di specifiche caratteristiche aromatiche.

“Il nostro obiettivo a lungo termine, in linea con la strategia globale di GEA, è di essere il partner di riferimento per i nostri clienti in tutto il mondo. Sfruttando le tecnologie all’avanguardia e l’esperienza complessiva applicata, GEA punta ad essere il leader tecnologico mondiale, fornendo soluzioni sostenibili ed innovative per industrie di processo avanzate. Il nostro Pet Food Experience Center è un luogo di apprendimento, dove è possibile creare e processare nuovi prodotti, sfruttare al meglio le materie prime, dar vita a idee creando nuove ricette – e soprattutto, nuove strategie per rafforzare la posizione di mercato dei nostri clienti,” spiega Klaus Raths, Head of Strategy and Business Development per GEA Food and Healthcare Technologies.

Workshop interattivi

L’apprendimento sul campo ha un ruolo importante al GEA Pet Food Experience Center, dove è possibile imparare come funziona la tecnologia di estrusione-cottura applicata al dry pet food, quali sono i principali requisiti di processo, come utilizzare ed eseguire la manutenzione di macchinari e della strumentazione, che ruolo ha la digitalizzazione in questo ambito e come sfruttarla al meglio, e molte altre tematiche. Il centro di Ricerca e Sviluppo può anche essere utilizzato come luogo di apprendimento per i dipendenti dei nostri clienti, dove possono imparare le migliori procedure necessarie per incrementare l’efficienza di processo. I workshop introducono i partecipanti alla tecnologia di estrusione-cottura, focalizzandosi sulle fasi di precottura e consumo energetico, ma anche sull’importanza dell’equilibrio tra umidità e flusso dell’impasto. Lo scopo primario è di aiutare i partecipanti ad apprendere come essere efficienti in ogni fase produttiva del dry pet food, includendo: selezione delle materie prime e l’alimentazione, movimentazione, peso e dosaggio, mixing, macinazione, precottura, estrusione-cottura, essicazione, rivestimento, stoccaggio e packaging.

Gli esercizi pratici saranno un’opportunità unica per apprendere le nozioni ingegneristiche che stanno alla base della tecnologia di estrusione-cottura. Sarà inoltre possibile approfondire tematiche come la configurazione della vite, la selezione della trafila adatta e il sistema di taglio, il controllo SME e della densità di prodotto, ma anche la loro importanza in vari metodi di rivestimento e stoccaggio/packaging.

Soluzioni innovative per il dry pet food di ultima generazione

Chi compra pet food cerca sempre più prodotti che siano simili a quelli alimentari, non solo da un punto di vista nutrizionale e qualitativo, ma anche in termini di varietà di formati. Grazie all’importante esperienza maturata nel corso degli anni, GEA offre soluzioni avanzate in grado di stabilire nuovi standard nel mercato del cibo per animali.

“La nostra filosofia consiste nel lavorare a fianco dei nostri clienti, supportandoli nella creazione di prodotti innovativi, aiutandoli a definire formula, consistenza, peso, forma, sapore e colore dei loro prodotti, in modo da soddisfare il cliente finale, che in questo caso consiste in animali domestici e i loro padroni. Il nostro obbiettivo comune è quello di avere una produzione industriale di alta qualità. Ciò inizia con la collaborazione in fase di ricerca e culmina con la fornitura di tecnologie di processo avanzate, basate sulle richieste specifiche dei clienti e sui loro KPI,” dice Vanni Antonello, R&D Senior Technologist in GEA.

GEA è a conoscenza del continuo evolversi in maniera diversificata del mercato di pet food per cani e gatti, ragion per cui l’azienda offre soluzioni di processo personalizzate che comprendono l’utilizzo di carne fresca, fonti proteiche alternative alle formule di cereali e macchinari per la produzione di snack e treat. L’offerta include la progettazione e l’implementazione di queste soluzioni per soddisfare le richieste del cliente, seguendolo professionalmente anche in fase di supporto e assistenza qualora dovesse essere richiesto.

Progettiamo insieme: crochette, cuscinetti ripieni e dental sticks

Misura, forma e quantità di umidità di ogni prodotto sono determinate da ricette specifiche, che spesso comprendono una grande quantità di carne fresca. I sofisticati estrusori bivite, con i loro conditioner di impasto unici nel loro genere, garantiscono precisione nei risultati, rispettando i più alti standard richiesti per la produzione di pet food e allo stesso tempo riducendo i costi in modo significativo.

GEA ha realizzato uno studio dettagliato sulle formule e i formati di pet food che soddisfino le esigenze energetiche e nutrizionali, stuzzicando l’appetito dell’animale. Le soluzioni GEA per la realizzazione di crochette – il cibo più comune nella dieta degli animali domestici, permettono di produrre composizioni e formati che variano a seconda di taglia, età e salute dell’animale. Ugualmente, ingredienti aggiuntivi possono essere incorporati nelle crochette per soddisfare altre esigenze funzionali. I cuscinetti ripieni, d’altro canto, sono snack o premi gustosi per il corretto comportamento degli animali domestici. Utilizzando la tecnologia di estrusione-cottura, GEA combina i cereali con un ripieno gustoso e nutriente, appositamente creato a seconda delle esigenze produttive. I dental sticks sono pensati e sviluppati specificamente per favorire il mantenimento della salute dentale dei cani. Grazie alla loro forma, gli stick possono raggiungere i punti più difficili della superficie dentale per pulirla, proteggendo la salute del cane e fornendogli i nutrienti di cui necessita.

I macchinari e i sistemi innovativi di GEA producono pet food della più alta qualità e precisione.

Apertura ufficiale del Centro Tecnologico GEA Open Day – giovedì 29 ottobre 2020

Giovedì 29 ottobre 2020 si terrà l’Open Day di apertura ufficiale del Centro Tecnologico dedicato a tutti i clienti e partner italiani del mercato pet food. Una giornata in cui potrete scoprire il centro tecnologico e tutti i servizi offerti, le soluzioni tecnologiche di GEA in ambito di dry e wet pet food e toccare con mano i macchinari GEA per il pet food.

Per richiedere informazioni sull’Open Day contattare: Klaus-Rudolf Raths

Phone: +39 049 9423111

klaus-rudolf.raths@gea.com

gea.com

GEA drives innovation in pet food production

GEA new R&D centre will drive innovation in pet food production, in cooperation with customers and industry partners, and it will also be a locus for sharing the latest know-how

GEA has recently opened the doors to its new GEA Pet Food Experience Center (PEX) in Galliera Veneta, Italy. The role of the new center is to drive innovation in cooperation with customers and industry partners and to function as a locus for sharing latest know-how, where partners can anticipate a high level of technological development support.

Situated in Galliera Veneta, the new facility sits alongside the GEA Pavan headquarters where a modern production facility with 400 employees design and build production lines for fresh and dry pasta, snacks, breakfast cereals, extruded products and pet food. One of the success drivers of the business is the well-organized R&D activities which have always taken place onsite and are now strengthened. The GEA Pavan Pasta & Snack Tech Center with three pilot plants and four flexible production lines for analyzing new products under all parameters has been in this location for many years.

High-tech equipment for product development

The new 1000 sqm facility is home to a team of 30 employees, including process technicians, analysts and mechanics who now have at their disposal a new pilot plant for developing new products as well as a laboratory equipped with diverse instruments for chemical, chemical-physical and rheological analysis and nutritional/organoleptic testing. Customers visiting the PEX will find a complete solution line with the latest machinery technology for each processing step. The mixing and milling section is equipped with a flour mixer, hammer mill and plansifter where new recipes can be tested which includes experimenting with the mixing to find the right solution for each innovative pet food product. The preparation section includes a GEA CutMaster for the preparation of meat emulsions in batches, which compliments the extruder line. Besides the GEA CutMaster, GEA also can supply continuous preparation lines with grinders, mixers and emulsifiers. The extrusion and inserts area is furnished with a pre-conditioner and twin cooking extruder. Diverse molds and die are available for testing and experimenting with product formats and shape, and for checking compactness and quality of final products. A coex cutter for pillows, a tumbler and spray unit as well as a flavoring drum are available in the tumbler and finishing section. Lastly, the drying zone is equipped with both a static and a continuous dryer for achieving specific flavor characteristics, which requires temperature-specific handling.

“Our long-term strategy and goal here, as it is for GEA globally, is to be the preferred partner of choice for customers worldwide. With our state-of-the-art technologies and comprehensive application expertise, GEA strives to be the world’s leading technology group, providing innovative and sustainable solutions for sophisticated process industries. Our new Pet Food Experience Center is a place for learning: how to create and process new products, leverage new raw materials, create new recipe ideas – and ultimately, new ways to strengthen the position of our customers on the market,” explains Klaus Raths, Head of Strategy and Business Development for GEA Food and Healthcare Technologies.

Interactive pet food workshops offered

Learning and hands-on education play an important role at the new GEA Pet Food Experience Center. This includes learning about, and understanding how, dry pet food extrusion-cooking technology works; what the main process requirements are; how to operate and maintain the equipment, what role digitalization plays and how to use it in processes, and many other important topics. The R&D center can also be used as a training ground for customer employees, where they can learn about efficient processing and best practice. Workshops provide the participants with an introduction to the basics of extrusion-cooking technology, focusing on preconditioning, energy consumption, as well as the importance of moisture and mass flow balance. The primary aim is to help attendees learn how to be efficient at every step of the dry pet food production process, which includes: selection of raw materials, raw material intake, handling, weighing and dosing, mixing, grinding, conditioning, extrusion-cooking, forming, drying, coating and storage/packaging.

Hands-on exercises give participants a unique opportunity to learn about the engineering behind our twin-screw extrusion-cooking technology, screw configuration, selecting the proper die and cutting device, SME control, product density control as well as their significance in various methods of product coating. The skills and know-how learned in these practical demonstrations can then be used in the R&D pilot plant.

Next-generation technology solutions for modern dry pet food

Pet food customers are increasingly looking for products that mirror those available to humans, not only from a nutritional and production quality standpoint, but also in terms of the variety of formats. Thanks to its long history and experience in developing food processing technologies, GEA can offer advanced solutions that are capable of setting new standards in the market.

“Our philosophy is about working alongside our customers, supporting them in creating and developing innovative products, helping them define the formulation, form, consistency, weight, flavor and color of their particular product to ensure it satisfies the demands of end-consumers, which in this case includes pet owners and pets. Our common goal of achieving an innovative and high-quality industrial production begins with collaboration at the research phase and culminates with the provision of advanced processing technologies, based on the customer’s specific requirements and KPIs,” says Vanni Antonello, R&D Senior Technologist for GEA.

GEA offers complete solutions to produce dry food of the highest quality for dogs and cats. GEA understands this market is changing and diversifying rapidly, which is why the company offers customized process solutions for fresh meat inclusion, grain-free formulations and alternative protein sources, including equipment for snacks and treats production. The offer includes designing and implementing these solutions to meet specific customer requirements – all followed up with professional service and support as required.

Let’s co-develop: kibbles, pillows and dental sticks

The size, shape and moisture content of each product is determined by the individual recipe, which often includes a large amount of fresh meat. The sophisticated twin screw extruders with their unique dough conditioners, ensure precision results and meet the highest standards requirements for pet food production while reducing costs significantly.

GEA has made its own detailed study of those pet food formulations and formats that both satisfy energy and nutritional needs, while also whetting the pet’s appetite. GEA solutions for making kibbles – the most common food in pet diets, produce compositions and formats that are varied according to pet size, age and health. Likewise, additional ingredients can be incorporated in the kibble to fulfill other functional needs. Pillows, on the other hand, are snacks or that tasty reward for positive pet behavior. Using extrusion-cooking technology, GEA combines grains with a flavorful and nutritious filling based on the specific requirements. Dental sticks are designed and developed specifically to help dogs keep their teeth clean. Thanks to their unique shape, sticks are able to get into those hard-to-reach areas to clean teeth, which protects the pet’s health while providing them with the nutrients they need.

Innovative machines and systems from GEA produce dry pet food of the highest precision and quality.

GEA Technological Centre official opening

Open Day – Thursday 29 October 2020

GEA Technological Centre dedicated to all Italian pet food customers and partners will be officially opened on Thursday 29 October 2020; an Open Day during which you will be able to discover the technological centre and all its services, GEA technological solutions for dry and wet pet food, and see firsthand GEA pet food machinery.

For more information on the open day contact: Klaus-Rudolf Raths

Phone: +39 049 9423111

klaus-rudolf.raths@gea.com

gea.com