Qualità migliorata e contesto operativo efficiente

La qualità nella produzione del pet food passa attraverso la vagliatura affidabile di Virto-Cuccolini

Con la sua esperienza di setacciatura per tutti i settori industriali dal 1990, Virto-Cuccolini è presente anche nel settore pet food a supporto delle aziende che producono ingredienti o prodotti finali per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

I processi industriali di vagliatura permettono di tenere sotto controllo o migliorare la qualità degli ingredienti e dei prodotti finali con diversi obiettivi, che dipendono dal contesto operativo. La metodologia applicata è quella della separazione per dimensione delle particelle, che offre ampie possibilità di utilizzo anche a supporto di processi già esistenti e consolidati.

Per gli ingredienti in polvere, secchi o solidi, sono disponibili i vagli C-Line per la vagliatura di sicurezza VP1 e VP2, al fine di allontanare dal prodotto corpi estranei come pezzi di plastica, carta, metallo, insetti oppure grumi indesiderati. La setacciatura in questo caso è rapida e le portate disponibili sono adatte per qualsiasi capacità produttiva. Nella gamma C-Line sono inclusi anche modelli specifici per la separazione solido-liquido.

I vagli a nutazione T-Line di Virto-Cuccolini sono anche in grado di setacciare prodotti fragili come le crocchette per preservare la giusta dimensione del prodotto finale, eliminando da un lato le particelle più grossolane, inadatte per una corretta masticazione da parte dell’animale, e anche quelle più fini, che deteriorano la qualità generale del prodotto. In altre parole, si realizza una classificazione del prodotto a più stadi, con la possibilità di utilizzare gli scarti diversamente, in una logica di circular economy che Virto-Cuccolini da sempre sostiene con la propria produzione. I vagli a nutazione T-Line permettono di setacciare il prodotto in modo dolce e controllato, per evitare ulteriori rotture.

Per qualsiasi approfondimento dell’applicazione di vostro interesse, il laboratorio di Virto-Cuccolini di Reggio Emilia è a vostra disposizione su prenotazione per effettuare test di setacciatura con un campione di prodotto.

I vagli Virto-Cuccolini sono facili da installare e richiedono una manutenzione limitata e pianificabile. Il team Virto-Cuccolini è sempre a disposizione per qualsiasi

Improved quality and efficient work environment

The quality in pet food production passes through the reliable screening of Virto-Cuccolini

With its sieving experience for all industrial sectors since 1990, Virto-Cuccolini is also present in the pet food sector to support companies producing ingredients or final products for the well-being of our four-legged friends.

The industrial sieving processes allow to keep under control or improve the quality of the ingredients and final products with different objectives, depending on the operating context. The methodology applied is that of separation by particle size, which offers extensive possibilities of use also in support of already existing and consolidated processes.

For dry, solid or powdered ingredients, Virto-Cuccolini C-Line sieves for safety sieving VP1 and VP2 are available, to remove foreign bodies such as pieces of plastic, paper, metal, insects or unwanted lumps from the product. The sieving in this case is quick, and the available flow rates are suitable for any production capacity. The C-Line range also includes specific models for solid-liquid separation.

Virto-Cuccolini T-Line tumbler sieves are also able to sift fragile products such as croquettes, to preserve the right size of the final product. They can eliminate, on the one hand, the coarser particles, unsuitable for proper chewing by the animal, and also the finer ones, which deteriorate the general quality of the product. In other words, a classification of the product is carried out in several stages, with the possibility of using the waste for different purposes, in a circular economy logic that Virto-Cuccolini has always supported with its sieving equipment production. T-Line tumbler sieves allow to sift the product in a gentle and controlled way, to avoid further breakages.

For any further exploration about the application of your interest, Virto-Cuccolini’s laboratory in Reggio Emilia is at your disposal by appointment to carry out sieving tests with a product sample.

Virto-Cuccolini screens are easy to install and require limited and planned maintenance. Virto-Cuccolini team is always at your disposal for any need to supply spare parts and technical assistance, both remotely and on-site.